Partner
ANTONIO CALVANESE (Capofila)
L’azienda agricola Antonio Calvanese da anni svolge attività di produzione agricola in agro dei comuni di Bracigliano e Siano, entrambi rientranti nel territorio del GAL Terra è Vita. Nel dettaglio le attività aziendali sono specializzate nella produzione di ciliegie. Pertanto l’azienda agricola Antonio Calvanese oltre a fornire la materia prima oggetto di ricerca previste dal POI si occuperà, avvalendosi di personale specializzato, degli aspetti amministrativi riguardanti il GO, della rendicontazione e del coordinamento finanziario.
RAGO - SOCIETA' COOPERATIVA AGRICOLA
La società cooperativa RAGO - SOCIETA' COOPERATIVA AGRICOLA da anni svolge attività che seguono la raccolta dei prodotti agricoli conferiti dai soci. Tra le principali attività esercitate si annovera il confezionamento e la conservazione dei prodotti utilizzando le più moderne tecnologie presenti sul mercato. Tali attività sono svolte presso l’unità locale sita in Battipaglia (SA). Il ruolo del partner all’interno del costituendo GO sarà oltre a quello di fornire la materia prima per realizzare il programma di innovazione quello di fornire il know out e l’esperienza necessaria ad avviare le procedure previste dal programma di innovazione proposto relativamente alla fase di confezionamento e commercializzazione.
SALERNO AGRISERVICE S.R.L.
La Salerno Agriservice srl è una società di consulenza operante in provincia di Salerno. Supporta gli imprenditori agricoli salernitani nella gestione degli aspetti economico-finanziari dell’impresa. All’interno del partenariato la società si occuperà della disseminazione dei risultati del progetto, dell’organizzazione di seminari, incontri divulgativi, workshop tecnici, inoltre svolgerà un’analisi preliminare al fine di individuare le aziende potenzialmente interessate al progetto di ricerca.
Inoltre avvalendosi di personale specializzato, si occuperà gestire le attività relative al piano di comunicazione previste dal POI.
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
All'interno del sistema di ricerca della Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali il Distas (https:// dipartimenti.unicatt.it / distas-home) rappresenta la più grossa area di ricerca, con 93 laureati attivi nelle tre sezioni che lo compongono: Chimica Agraria e Ambientale, Enologia e Ingegneria Agro Alimentare, Microbiologia. Questa composizione multi disciplinate consente di affrontare i problemi ad esempio della shelf-life nei vari aspetti, dalla tecnologia alla microbiologia.
Prof. LORENZO MORELLI
Il prof. Lorenzo Morelli dall'anno accademico 2003/04 è professore ordinario di Biologia dei Microrganismi. Preside della Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali dal 2009 al 2017 è attualmente Direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Alimentari per una filiera agro alimentare Sostenibile della stessa Facoltà. È attualmente membro del BIC Education Team, piattaforma europea delle "biobased industries".